FOOD FILM FESTIVAL @ Parco Agricolo Sud Milano
VII edizione –Edizione Speciale

Dal 18 al 20 Giugno 2021 il FoodFilmFestival in Canottiera
2020-2021 Anni difficili per il mondo della cultura
Il FoodFilmFestival 2021 sperimenterà il periodo estivo, un’arena all’aperto e una nuova collaborazione,
quella con la Cooperativa la Bilancia che gestisce il Cine Teatro Martinitt in via Pitteri 58 a Milano.
Per quest’anno diveniamo stanziali ( ma ci mancherà il vagabondare nei diversi territori del Parco Agricolo Sud Milano) e la proposta sarà su 3 giorni consecutivi (come i veri festival Perbacco!)
Cambiano gli spazi ma non gli ingredienti che hanno conquistato l’affetto del pubblico negli anni:
le proiezioni, le cene-degustazioni, le testimonianze e i racconti di produttori e registi e i mercati agricoli .
La scelta (direzione artistica) dei FILM è del Foodfilmfestival (non potevamo non proporre alcuni dei bellissimi film non trasmessi nel cartellone nel 2020) ma la gestione sarà del Cine Teatro Martinitt

TUTTIATAVOLA! La cena-degustazione sarà invece organizzata e gestita dal FFF, con l’immancabile collaborazione delle MADELEINE CATERING & BANQUETING
Il catering, a norma con le misure di sicurezza anti-covid, sarà distribuito in Lunch-Box eco-compatibili
(Purtroppo la pandemia ha portato ad un incremento di rifiuti -il FFF aveva avviato il cammino verso consumo ‘zero’ di rifiuti con la formula: ‘porta le tue stoviglie da casa! Aiuta l’ambiente!’ le esigenze di sicurezza non ci permettono per quest’anno di perseguire il nostro eco-cammino, ma l’attenzione è sempre alta)
In caso di maltempo – le proiezioni si spostano nella sala interna del teatro, per il catering verrà consegnato il lunch box per l’asporto.
L’ampio spazio dell’arena estiva ci permette di accogliere i produttori del Parco Agricolo Sud Milano con i loro prodotti.
Durante le serate ci sarà la possibilità di ascoltare le storie di produttori locali e registi.

La prenotazione è obbligatoria

Tuttiatavola! €10,00
Proiezione e incontri €7,00

I protagonisti dell’edizione 2021:

ASSOCIAZIONE CULTURALE NAMASTE’
Siamo un gruppo di donne, crediamo che attraverso l’impegno sociale si possa costruire un mondo migliore.
Partiamo dai nostri territori, perchè sono i luoghi dove viviamo e dove vogliamo vivere al meglio.
Ci occupiamo di consumo critico. Parlando di commercio e di consumo si parla di mondi lontani, culture differenti, diritto del lavoro, produzione, musica, cultura e CIBO. Costruiamo relazioni e amiamo sorridere
Tel. 333.8069748 / via Della Stazione 1 Locate Triulzi
info@namastequo.it

TEATRO EDI/BARRIO’S
Il Barrio’s è uno dei più attivi centri di aggregazione giovanile a Milano. Collocato nel quartiere della Barona, zona periferica vicinissima ai Navigli, il Barrio’s è diventato negli anni un punto di riferimento per molti giovani di Milano. Nasce nel 1997 grazie all’esperienza di solidarietà di Comunità Nuova e del suo Presidente Don Gino Rigoldi, al sostegno economico dell’Associazione Amici di Edoardo Onlus e al Comune di Milano che ha concesso lo spazio.
Tel. 02 89159255 / Piazza donne Partigiane, Milano
info@barrios.it

G.A.S. PESCHIERA BORROMEO
Il Gruppo di Acquisto Solidale di Peschiera Borromeo è un gruppo di persone che si prefigge l’obiettivo di acquistare in modo consapevole cibo sano, etico e sostenibile, nel rispetto dell’ambiente e del lavoro dei produttori e dei lavoratori, allacciando rapporti non solo commerciali ma umani. Cerchiamo inoltre di promuovere nel territorio questi principi attraverso eventi ed iniziative culturali.
gas.peschiera@gmail.com
Facebook | @gaspeschierab
gruppoacquistopeschiera.blogspot.com

SLOW FOOD SUD MILANO
Slow Food è una grande associazione no profit impegnata a ridare il giusto valore al cibo, nel rispetto di chi produce, in armonia con ambiente ed ecosistemi, grazie ai saperi di cui sono custodi territori e tradizioni locali.
Slow Food Sud Milano – Melegnano
slowpb@gmail.com
Facebook | Slow Food Sud Milano

ASSOCIAZIONE ZIBIGAS – GRUPPO ACQUISTO SOLIDALE
Zibigas è un insieme di persone che si incontrano per acquistare prodotti alimentari e di altri generi, ricercando anche prodotti locali del Parco Agricolo Sud Milano, biologici e non, rispettosi dell’ambiente in cui vengono prodotti. Ci siamo costituiti in associazione per essere più “credibili” nei confronti dei nostri interlocutori e per un ruolo da protagonisti sul territorio per sviluppare e promuovere la consapevolezza che ogni acquisto è una scelta libera, è un’ approvazione da parte nostra delle scelte produttive della coltivazione e commercializzazione dei prodotti o servizio da noi acquistato.
L’adesione al gas è libera ma subordinata alla condivisione delle finalità e dei metodi all’ impegno a rispettarne il carattere etico e solidaristico ed alla disponibilità a partecipare alle attività del gruppo.
Siamo ospiti presso la cartolibreria Strada società cooperativa sociale, in via xxv Aprile, 42 frazione S.Pietro C. – Zibido San Giacomo -Milano
gas.zibido@gmail.com cell. 338 7644201

GasDem e GasVittoria
Siamo due gruppi di acquisto solidale, GasDem e GasVittoria, nati dall’entusiasmo di un piccolo gruppo di amici, dieci anni fa. Ci troviamo nel municipio tre di Milano, zona Porta Venezia / Città Studi e condividiamo con settanta famiglie l’obiettivo di un’alimentazione genuina con cibi biologici nel rispetto dell’ambiente, creando un rapporto di fiducia con i piccoli produttori e le aziende a conduzione familiare, attente agli aspetti ambientali e sociali. Crediamo in un’economia solidale e sostenibile per un futuro migliore per tutti e ci impegniamo a diffondere la buona pratica del consumo etico a discapito del mero consumismo, dannoso per l’ambiente e poco rispettoso nei confronti delle piccole realtà locali. La solidarietà e l’impegno sociale sono il nostro motore.
gasvittoria.mi@gmail.com
gasdem.mi@gmail.com

GAS LOLA
Il Gas LoLa è nato nel settembre 2008 per iniziativa di un nucleo di abitanti dei quartieri di zona 3 di Milano “Loreto” e “Lambrate”, da cui l’acronimo LoLa.
Siamo un gruppo di persone appartenenti ad un ampio arco di età e di diverse composizioni famigliari (single, famiglie con figli, pensionati).
Facciamo nostre le pratiche della solidarietà sociale dei gruppi di acquisto solidale, cercando di promuovere e perseguire:
il consumo critico e sostenibile, la diffusione di prodotti biologici, naturali, eco-compatibili e del commercio equo e solidale
il sostegno ai piccoli produttori, possibilmente ma non esclusivamente biologici, e alle cooperative sociali di produzione, stabilendo con essi rapporti diretti che garantiscano una equa remunerazione
la promozione della cultura agro-alimentare dei prodotti genuini e tradizionali, rispettosa dell’uomo, dell’ambiente e della biodiversità. Cerchiamo di essere per il territorio in cui viviamo promotore di incontri su tematiche etico-ambientali e su stili di vita eco-sostenibili
la ricerca di produttori in un’area geografica prossima a Milano al fine di perseguire i principi di -eco sostenibilità della “filiera corta” e dei “prodotti a km 0”
gaslola.org@gmail.com

MADELEINE CATERING & BANQUETING
Madeleine Catering & Banqueting è un impresa al femminile, nata dal sogno di Sara e Irene di realizzare Catering Etici e Sostenibili, entrambe con una forte passione e una lunga esperienza nel settore della Ristorazione e in particolare del Catering, abbiamo deciso di aprire la nostra società, ma sopratutto abbiamo deciso di farlo in maniera responsabile.
I processi di produzione di ogni piatto sono pensati per evitare sprechi e scarti, scegliamo di usare prodotti biologici quando è possibile, preferiamo acquistare da filiere corte con prezzi trasparenti, usiamo stoviglie Monouso compostabili.
Partecipiamo come Sponsor a eventi che promuovono progetti sostenibili, come conferenze e incontri sull’impatto ambientale della vita quotidiana o eventi di foundraising per start-up.
Via privata Oslavia 28, 20134 Milano
email info@lemadeleine.it
Tel/fax 022171110

CUCINA ETICA, BLOG
Il blog nasce con l’intento di inserire ricette vegetariane, riviste o elaborate dalla Chef Nunzia Argentiero, sempre all’insegna della sostenibilità ambientale, lavorativa e della buona alimentazione, una sezione è dedicata a corsi e incontri e notizie dalle terre contadine.
Cell.+39 333 3435210
Email: nunziaargentiero@cucinaetica.it

Donne In Campo (Cia) è l’Associazione italiana di imprenditrici e donne dell’agricoltura – L’Associazione crea ‘reti’ di donne sul territorio rurale, tesse relazioni tra le aziende e costruisce comunità e gruppi locali.

AIAB Lombardia è la messa in rete del movimento biologico e rappresenta prioritariamente gli interessi dei produttori biologici, attraverso la promozione dell’agricoltura biologica quale modello di sviluppo sostenibile, basato sui principi di salvaguardia e valorizzazione delle risorse, rispetto dell’ambiente, del benessere animale e della salute di chi consuma.

La Rete Semi Rurali è stata fondata nel novembre 2007 per ricordare a tutti che la biodiversità agricola va conservata, valorizzata e sviluppata nelle campagne di tutto il mondo e dagli agricoltori, prima di tutto.

La Casa dell’Agricolturanasce dall’esigenza di dare valore all’agricoltura quale settore strategico per l’economia e per l’ambiente.

DESR Parco Agricolo Sud Milano è una rete locale di soggetti collettivi interessati a diffondere e praticare l’economia solidale e il consumo critico, con l’intento sia di salvaguardarlo e di riqualificarne l’agricoltura nel senso della sostenibilità ambientale, sociale ed economica

FESTIVAL TUTTI NELLO STESSO PIATTO
Tutti Nello Stesso Piatto è un’occasione di incontro con il cinema e la cultura di Europa, Africa, Asia e America Latina, con i loro cineasti e protagonisti, attraverso i temi del cibo, della biodiversità, della sovranità alimentare, dell’ambiente, dei diritti e dello sviluppo sostenibile.
Un Festival di Cinema e Cibo per raccontare il nostro presente, mettere a fuoco nuovi fenomeni che spesso sfuggono all’informazione ufficiale, rivelare la realtà complessa del sistema agroalimentare da Nord a Sud del mondo.
Il Festival Tutti nello stesso piatto promuove una riflessione sul cinema inteso non come semplice visione, ma come strumento per meglio comprendere la realtà, come officina in cui si possano ricostruire percorsi che abbiano un impatto costruttivo sull’esperienza personale.
Cambiare si può, anche andando al cinema. Questo è l’impegno di Mandacarù e Altromercato con il Festival.
Direzione artistica Festival Beatrice De Blasi
0461.232791 e 346.0004418 educazione@mandacaru.it

CORTO E FIENO
Corto e Fieno
è un Festival dedicato al cinema rurale.
L’obiettivo del Festival è di indagare, attraverso i modi e le forme del cinema, la persistenza del rurale nella società contemporanea; ha lo scopo di raccogliere testimonianze dal mondo rurale e di promuovere un recupero delle tradizioni della terra in chiave innovativa, attraverso il coinvolgimento delle nuove generazioni.
Corto e Fieno non vuole essere apocalittico o nostalgico; non rimpiange l’esistenza bucolica dei tempi passati e non demonizza la vita moderna. Corto e Fieno riflette sulla dialettica tra ruralità e progresso, esplorandone le implicazioni virtuose e viziose, evidenziandone i conflitti e soppesando le possibili soluzioni.
Associazione Culturale Asilo Bianco
via Zanoni, 17- Ameno (Novara)
info [at] cortoefieno [dot] it
+39 320 9525617

OFF_ORTOMETRAGGI FILM FESTIVAL
OFF è un festival di cortometraggi creato all’interno dell’eco-festival Borgoinfesta, tenuto a Borgagne (Lecce).
_OFF narra di un nuovo possibile attraverso storie che raccontino il vivere sano;
_OFF sostiene il rapporto dell’uomo con la terra attraverso uno sguardo al passato e ai suoi valori;
_OFF vuole far emergere e condividere esempi di pratiche agricole virtuose, sostenibili e solidali in armonia con la natura
_OFF come spento, lontano da ciò che, ormai, ha reso la nostra vita frenetica e lontana dal pensiero di sostenibilità;
_Raccontateci il vostro pensiero ed esprimete la vostra creatività.
off.filmfestival@gmail.com